Bike Sharing Salerno

come funziona


Cos’è Bicincentro?

Bicincentro è il rinnovato servizio di bike sharing di Salerno, un servizio di mobilità alternativa pratico ed ecologico diretto a tutti coloro che vivono in città o la frequentano per lavoro, svago o turismo.
 
Non è un semplice noleggio di bici, ma un vero e proprio sistema di trasporto pubblico da utilizzare per brevi spostamenti insieme o in alternativa ai tradizionali mezzi di trasporto.
 
Abbonandosi al servizio è possibile prelevare la bicicletta in una delle 6 ciclo-stazioni presenti in città e restituirla in qualsiasi altra che abbia una postazione libera.
 
Pensato per gli spostamenti brevi, il bike sharing oggi rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente, sia in termini di tempo sia in termini economici.

Le biciclette

Tutte le biciclette Bicincentro sono a pedalata assistita, specificamente progettate per il bike sharing cittadino e per l’uso su percorsi collinari tipici della città di Salerno, sono dotate inoltre di:

 regolatore di velocità a 3+3 livelli di potenza con indicatore di batteria a led
 sistema manuale per accensione e spegnimento di illuminazione notturna e diurna
 cambio shimano revo a 7 velocità
 portapacchi posteriore

01-iPhone-5-Flat-Mockup

Ciclo-stazioni / Totem

Il Bike-Sharing non è mai stato cosi facile grazie alle ciclo-stazioni Bicincentro, in grado di consentire il prelievo e la riconsegna delle biciclette maniera agevole e veloce.

Tutte le ciclo-stazioni sono dodate di Totem intelligenti e pannelli solari.

I Totem Bicincentro, completamente automatici, gestiscono il prelievo e la riconsegna delle bici ed alcuni di essi sono anche delle vere e proprie colonnine di ricarica per auto e scooter elettrici, grazie alla presa ricarica da 400V trifase 11/22 kW.

Il particolare design (che ricorda le vecchie pompe di benzina) vuole sottolineare il passaggio dall'inquinante alimentazione ad idrocarburi a quello green dell'elettrico.


01-iPhone-5-Flat-Mockup

App

L’app Bicincentro sarà presto disponibile in free download su Google Play e su App Store.

L’app permette di registarsi, prelevare, gestire il tuo abbonamento e visualizzare in tempo reale la disponibilità di e-bike nelle diverse ciclo-stazioni presenti sul territorio, indicandoti quale sia la stazione più vicina rispetto alla tua attuale posizione e di prelevare comodamente la bicicletta. Tutto semplicemente dal tuo smartphone.


iconcina istruzioni

Abbonamento gratuito

In occasione dell’attivazione di 3 nuove ciclo-stazioni e del ripristino del servizio di bike sharing salernitano, per far apprezzare le nuove modalità di fruizione dello stesso ed incentivare l’utilizzo delle bici elettriche, nei primi 100 giorni, dal 2 ottobre 2017 al 9 gennaio 2018, il servizio sarà completamente gratuito!

L'iscrizione al servizio, nella fase gratuita, può avvenire in diverse modalità:

  • andando nella sezione abbonati di questo sito web; in questa fase compilando un unico "modulo on line" ci si potrà  registrare al sito ed abbonarsi gratuitamente (la tessera RFiD Bicincentro per l'utilizzo del servizio verrà spedita a casa a spese di Bicincentro);
  • presentandosi presso gli uffici della sede salernitana di Helios S.p.A. e gli Helios Energy Point;
  • presso la ciclo-stazione Concordia è possibile abbonarsi gratuitamente e ricevere la tessera immediatamente e già attiva, con il solo vincolo di registrarla sul sito nell’arco di 24 ore pena la sua disattivazione; è necessario l’utilizzo della carta di credito;
  • attraverso i nostri promoter in occasione di eventi o presso chioschi temporanei in giro per la città.


Possono iscriversi al servizio tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni e sottoscritto il contratto di abbonamento gratuito a Bicincentro (per i minori di età serve il consenso scritto di un genitore).
Dalla data di sottoscrizione del contratto fino al termine ultimo del periodo promozionale del 9 gennaio 2018 gli utenti potranno usufruire del servizio di bike sharing Bicincentro gratuitamente, con un limite di utilizzo delle biciclette di 60 minuti nell’arco di ciascun giorno solare, al fine di consentire a “tutti” di utilizzare e provare il servizio di bike sharing; il superamento del limite di 60 minuti comporterà la sospensione dell’abbonamento; saranno tollerati 3 ritardi per un massimo complessivo di 30 minuti.
Praticamente per tutto il periodo di validità dell’abbonamento l’utente può usare la bicicletta al massimo un’ora al giorno. La biciletta può essere depositata e ripresa più volte nello stesso giorno sempre nel rispetto del vincolo dei 60 minuti giornalieri.
L’utente ha un bonus temporale complessivo di 30 minuti, oltre i 60 minuti giornalieri, da poter sfruttare fino ad un massimo di tre ritardi nel riconsegnare la bicicletta; di seguito alcuni esempi per rendere più chiaro il concetto:
1. Prendo la bicicletta e la consegno dopo 1 ora e 45 minuti - accumulando un ritardo di 45 minuti ho superato di 15 minuti il bonus di 30 minuti che ho a diposizione ed il mio abbonamento verrà sospeso.
2. Prendo la bicicletta e la consegno dopo 1 ora e 10 minuti - ho accumulato 10 minuti di ritardo ed ho ancora 20 minuti di bonus; la volta successiva riconsegno la bicicletta dopo 1 ora e 15 minuti - ho accumulato 15 minuti di ritardo, che sommati ai 10 precedenti fanno in totale 25 minuti ed ho ancora 5 minuti di bonus; una volta ancora riconsegno la bicicletta dopo 1 ora e 8 minuti - con questi 8 minuti il mio ritardo arriva a 33, ho superato il bonus di 3 minuti ed ho consegnato la bici in ritardo ben 3 volte, il mio abbonamento verrà sospeso.
3. Prendo la bicicletta e la consegno dopo 1 ora e 20 minuti - ho accumulato 20 minuti di ritardo ed ho ancora 10 minuti di bonus; la volta successiva riconsegno la bicicletta dopo 1 ora e 15 minuti - ho accumulato 15 minuti di ritardo, che sommati ai 20 precedenti fanno in totale 35 minuti, ho superato il bonus di 5 minuti, il mio abbonamento verrà sospeso.
4. Prendo la bicicletta e la consegno dopo 1 ora e 5 minuti - ho accumulato 5 minuti di ritardo ed ho ancora 25 minuti di bonus; la volta successiva riconsegno la bicicletta dopo 1 ora e 15 minuti - ho accumulato 15 minuti di ritardo, che sommati ai 5 precedenti fanno in totale 20 minuti, ho ancora 10 minuti di bonus;una volta ancora riconsegno la bicicletta dopo 1 ora e 8 minuti - ho accumulato 8 minuti di ritardo, che sommati ai 20 precedenti fanno in totale 28 minuti, non ho superato il bonus di 30 minuti, ma ho consegnato la biciletta in ritardo per 3 volte ed il mio abbonamento verrà sospeso.

La sospensione può essere annullata se da parte dell’utente c’è la volontà di continuare nell’utilizzo del servizio e se i ritardi accumulati non siano stati eccessivamente importanti, infatti, chiamando allo 089.2580403 (dal lunedì al venerdì - dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 28) l’addetto Bicincentro valuterà ogni singolo caso e potrà, dove lo ritenga opportuno, riattivare l’abbonamento.
Nel caso in cui non fosse possibile riattivare l’abbonamento, una volta finito il periodo promozionale, l’utente in questione potrà comunque acquistare l’abbonamento per usufruire del servizio Bicincentro.

 

Abbonati

iconcina istruzioni

Istruzioni

Una volta in possesso della tessera Bicincentro (tessera RFiD) puoi prelevare le biciclette da ognuna delle 6 ciclo-stazioni distribuite per la città e riconsegnarle anche in una ciclo-stazione differente, l’importante è che la ciclo-stazione abbia il posto disponibile per il deposito.


Per prelevare la bicicletta bastano poche semplici mosse!

In ogni ciclo-stazione troverai una colonna di servizio (totem) sulla quale dovrai:
posizionare la tessera RFiD Bicincentro
se ci sono più biciclette disponibili, selezionare sul tastierino quella desiderata
leggere sul display la posizione della bicicletta assegnata
spingere in avanti il manubrio fino a sentire lo sblocco del blocca-bike
allontanare la bicicletta dalla sua sede
accendere l’interruttore posizionato sulla batteria
montare in sella e pedalare!

Restituire la bicicletta? Altrettanto facile!

Potrai restituirla presso la ciclo-stazione più vicina alla tua destinazione semplicemente:
avvicinando la tessera al lettore RFiD
leggere sul display la posizione assegnata per la riconsegna
verificare che l’interruttore posizionato sulla batteria sia spento
inserire il manubrio nel blocca-bike assegnato
spingere delicatamente fino in fondo la bicicletta verificando il corretto bloccaggio del manubrio

Nella sezione mappa ciclo-stazioni, se clicchi sull'indirizzo della ciclo-stazione che t'interessa, riportato nella legenda, potrai accedere ad informazioni importanti come:
il numero dei posti liberi disponibili (per poter depositare la bicicletta senza rischiare che la ciclo-stazione sia al completo)
il numero delle biciclette disponibili (per poter prelevare la bicicletta senza rischiare che la ciclo-stazione ne sia sprovvista)


conditio

Regole utilizzo

 La tessera è personale e non cedibile.
 Questo servizio è consentito ai maggiori di 16 anni.
 Non si può trasportare nessun’altra persona sulla bicicletta; l’unica persona autorizzata è l’abbonato.
 Nel momento in cui ritira la bicicletta, l’abbonato deve verificare lo stato dei freni e il corretto funzionamento di tutte le parti della bicicletta e adattare il sellino alla propria statura.
 Nel caso in cui la bicicletta abbia qualche elemento che non è in buono stato di funzionamento, l’abbonato dovrà riporla. Riagganciandola potrà prelevarne subito un'altra.


 L’abbonato sarà totalmente responsabile della bicicletta dal momento in cui la preleva da una stazione fino a quello in cui la deposita nella medesima stazione o in un’altra.
 La bicicletta va riconsegnata presso le stazioni di bike sharing Bicincentro entro 60 minuti dal prelievo della stessa.
 L’utente può accumulare un ritardo nella riconsegna della bicicletta, oltre i 60 minuti giornalieri consentiti, non superiore ai 30 (trenta) minuti, cumulabili in un numero massimo di 3 (tre) ritardi.
 In caso il ritardato deposito raggiunga i 30 minuti, il Gestore si riserva la facoltà di vietare all’Utente l’utilizzo del sistema, disattivando la tessera elettronica in dotazione.
 In caso di mancato deposito della bicicletta l’utente verrà denunciato agli organi competenti e dovrà corrispondere al Gestore una somma pari a € 900,00 (novecento/00) fatto salvo il risarcimento del maggior danno eventualmente subito.
 Nel caso in cui la stazione di arrivo non disponga di spazi liberi, si può consultare il sito www.bicincentro.it nella sezione “mappa ciclo-stazioni” per conoscere in tempo reale la ciclo-stazione più vicina dove sarà possibile depositare la bicicletta.
 Quando le biciclette sono usate su strade pubbliche, devono rispettare sempre le regole del codice della strada.
 Le biciclette non possono essere guidate su una ruota sola o attaccate ad altri veicoli in movimento.
 Le biciclette non possono essere parcheggiate in zone di sosta dei mezzi pubblici o nei passaggi pedonali.
 Bicincentro prevede una copertura per responsabilità civile per danni a terzi causati esclusivamente dal malfunzionamento di qualsiasi componente, attrezzatura o struttura Bicincentro. Nel caso in cui i danni siano provocati dall’abbonato, è invece quest'ultimo che se ne assume la piena responsabilità.
È inoltre importante:
 Osservare i semafori e rispettare gli incroci pedonali.
 Dare sempre la precedenza ai pedoni.
 Indicare in anticipo qualsiasi manovra per cambiare direzione.


apecar

Assistenza e manutenzione

Il servizio Apecar si occupa della gestione e manutenzione delle bici, garantendone l’efficienza ordinaria, e dell'assistenza agli utenti.

Personale gentile e qualificato utilizza un’APE CAR PIAGGIO per potersi districare velocemente nel traffico cittadino e poter svolgere i propri compiti efficacemente.

Il servizio APECAR è disponibile tutti giorni dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

Il numero dell’assistenza è: 345.2704449

 


faq

Faq

 

 

Domande frequenti degli utenti:

1. Quanto costa il servizio?
Il servizio di bike sharing della città di Salerno BICINCENTRO nei primi 100 giorni dalla sua riattivazione, dal 2 ottobre 2017 al 9 gennaio 2018, sarà completamente gratuito!
2. Come posso accedere al servizio?
Per accedere al servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento che, nella fase gratuita, può avvenire in diverse modalità:
• andando nella sezione abbonati di questo sito web; in questa fase compilando un unico "modulo on line" ci si potrà registrare al sito ed abbonarsi gratuitamente (la tessera RFiD Bicincentro per l'utilizzo del servizio verrà spedita a casa a spese di Bicincentro);
• presentandosi presso gli uffici della sede salernitana di Helios S.p.A. e gli Helios Energy Point;
• attraverso i nostri promoter in occasione di eventi o presso chioschi temporanei in giro per la città.
Con la sottoscrizione dell’abbonamento gratuito vi è il rilascio di una tessera elettronica da utilizzare per il servizio di bike sharing.


3. Qual è il limite minimo di età per utilizzare questo servizio?
L’utente deve avere 16 anni compiuti. Le persone tra i 16 e i 18 anni devono essere autorizzate dai loro genitori o tutori legali.
4. Fino a che ora è possibile utilizzare la bici?
Il Servizio di bike sharing è sempre attivo, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
5. Per quanto tempo al giorno posso utilizzare la bici?
Il limite di utilizzo delle biciclette è di 60 minuti nell’arco di ciascun giorno solare, al fine di consentire a “tutti” di utilizzare e provare il servizio di bike sharing; il superamento del limite di 60 minuti comporterà la sospensione dell’abbonamento; saranno tollerati 3 ritardi per un massimo complessivo di 30 minuti.
Praticamente per tutto il periodo di validità dell’abbonamento l’utente può usare la bicicletta al massimo un’ora al giorno. La biciletta può essere depositata e ripresa più volte nello stesso giorno sempre nel rispetto del vincolo dei 60 minuti giornalieri.
L’utente ha un bonus temporale complessivo di 30 minuti, oltre i 60 minuti giornalieri, da poter sfruttare fino ad un massimo di tre ritardi nel riconsegnare la bicicletta; di seguito alcuni esempi per rendere più chiaro il concetto:
a) Prendo la bicicletta e la consegno dopo 1 ora e 45 minuti - accumulando un ritardo di 45 minuti ho superato di 15 minuti il bonus di 30 minuti che ho a diposizione ed il mio abbonamento verrà sospeso.
b) Prendo la bicicletta e la consegno dopo 1 ora e 10 minuti - ho accumulato 10 minuti di ritardo ed ho ancora 20 minuti di bonus; la volta successiva riconsegno la bicicletta dopo 1 ora e 15 minuti - ho accumulato 15 minuti di ritardo, che sommati ai 10 precedenti fanno in totale 25 minuti ed ho ancora 5 minuti di bonus; una volta ancora riconsegno la bicicletta dopo 1 ora e 8 minuti - con questi 8 minuti il mio ritardo arriva a 33, ho superato il bonus di 3 minuti ed ho consegnato la bici in ritardo ben 3 volte, il mio abbonamento verrà sospeso.
c) Prendo la bicicletta e la consegno dopo 1 ora e 20 minuti - ho accumulato 20 minuti di ritardo ed ho ancora 10 minuti di bonus; la volta successiva riconsegno la bicicletta dopo 1 ora e 15 minuti - ho accumulato 15 minuti di ritardo, che sommati ai 20 precedenti fanno in totale 35 minuti, ho superato il bonus di 5 minuti, il mio abbonamento verrà sospeso.
d) Prendo la bicicletta e la consegno dopo 1 ora e 5 minuti - ho accumulato 5 minuti di ritardo ed ho ancora 25 minuti di bonus; la volta successiva riconsegno la bicicletta dopo 1 ora e 15 minuti - ho accumulato 15 minuti di ritardo, che sommati ai 5 precedenti fanno in totale 20 minuti, ho ancora 10 minuti di bonus; una volta ancora riconsegno la bicicletta dopo 1 ora e 8 minuti - ho accumulato 8 minuti di ritardo, che sommati ai 20 precedenti fanno in totale 28 minuti, non ho superato il bonus di 30 minuti, ma ho consegnato la biciletta in ritardo per 3 volte ed il mio abbonamento verrà sospeso.

6. L’abbonamento è attivo subito dopo l’iscrizione?
Potrai iniziare ad utilizzare il servizio nel momento in cui sarai in possesso della tessera Bicincentro. Se sottoscrivi l’abbonamento presso un punto bicincentro la tessera già attiva ti verrà consegnata subito, se sottoscrivi l’abbonamento direttamente dal sito www.bicincentro.it, la tessera ti verrà spedita a casa nel giro di tre giorni lavorativi ed i costi sono a carico di Bicincentro.
7. Come faccio a trovare biciclette e stalli disponibili?
Il sito di BICINCENTRO ti permette di visualizzare in tempo reale la disponibilità di biciclette nelle diverse ciclo-stazioni presenti sul territorio, indicandoti quale sia la stazione più vicina rispetto alla tua attuale posizione e di prelevare la bicicletta comodamente.
8. Cosa devo fare se la stazione in cui voglio depositare la bici è piena?
Puoi verificare dal sito www.bicincentro.it la ciclo-stazione più vicina che ha un posto disponibile o chiamare il numero dell’ assistenza 345.2704449, attivo dalle 7.00 alle 20.00 tutti i giorni. L’ operatore che ti risponderà saprà indicarti come procedere.
9. Come si ritira la bici?
In ogni ciclo-stazione troverai una colonna di servizio (totem) sulla quale dovrai:
• posizionare la tessera RFiD Bicincentro al lettore
• se ci sono più biciclette disponibili, selezionare sul tastierino quella desiderata
• leggere sul display la posizione della bicicletta assegnata
• spingere in avanti il manubrio fino a sentire lo sblocco del blocca-bike
• allontanare la bicicletta dalla sua sede
• accendere l’interruttore posizionato sulla batteria
• montare in sella e pedalare!

10. Come si restituisce la bici?
Per restituire correttamente la bicicletta segui queste semplici indicazioni:
• Avvicinare la tessera al lettore RFiD.
• Leggi sul display la posizione assegnata per la riconsegna (Attenzione: verificare che l’interruttore della batteria sia spento).
• Inserisci il manubrio nel blocca-bike assegnato e spingi delicatamente fino in fondo la bicicletta verificando il corretto bloccaggio del manubrio.

11. Cosa devo fare se riscontro un problema tecnico con la bici? Come posso segnalarlo?

Hai 3 minuti di tempo per riconsegnare la bici senza costi semplicemente ripassando la tua scheda sul lettore e consegnandola nella postazione indicata dal sistema.

Laddove invece il malfunzionamento si verificasse durante la marcia, devi chiamare il numero dell’ assistenza ed attendere l’ intervento fisico dell’ operatore.
12. Qual è il numero dell’assistenza?
Il numero dell’assistenza del servizio APECAR è 345.2704449, ed attivo dalle 7.00 alle 20.00 tutti i giorni.
13. Cos’è il servizio APECAR?
Il servizio Apecar si occupa della gestione e manutenzione delle bici, garantendone l’efficienza ordinaria, e dell'assistenza agli utenti. Personale gentile e qualificato utilizza un’APE CAR PIAGGIO per potersi districare velocemente nel traffico cittadino e poter svolgere i propri compiti efficacemente.
14. Posso portare un altro passeggero sulla bici?
No. Non è possibile portare un altro passeggero sulla bici.
15. Cosa succede in caso di furto?
L’utente deve custodire la bici, durante il suo utilizzo, con la stessa diligenza di come se fosse propria. La bicicletta non va mai lasciata incustodita senza idoneo lucchetto. In caso di furto, ti verrà addebitata sulla carta di credito la somma di euro 900,00. L’addebito potrà avvenire solo in caso di furto o di mancata riconsegna della bicicletta oltre le 24 ore.
16. Dove posso ricaricare la bici?
La ricarica della batteria dell’ e-bike viene fatto automaticamente quando la stessa si trova alloggiata correttamente nella ciclo-stazione. Non è prevista altra modalità di ricarica e tale operazione non rientra nei compiti dell’ abbonato al servizio.
17. Qualche volta ci sono delle biciclette nella stazione che non riesco a ritirare. Perché?
Se il sistema identifica una bicicletta come difettosa o non pronta all’uso, essa viene bloccata. La bicicletta verrà successivamente rimossa e riparata dal servizio manutenzione.

 



Partner


COPYRIGHT © BICINCENTRO.IT